La posa della prima pietra dalla quale sorgerà la struttura risale al 1950. Molti abitanti del luogo si riferiscono ancora alla casa chiamandola con il nome originario di “Colonia alpina Sorriso dei bimbi”.
Era infatti questa in origine la funzione della struttura: accogliere i più giovani durante le vacanze estive offrendo loro un ambiente salutare immerso nella natura e circondato dal verde dei boschi e delle montagne. Qui i bambini potevano divertirsi, fare nuove amicizie e passare un lungo periodo di tempo insieme in preparazione al successivo anno scolastico.
Nel 1971 mons. Renato Mezzadri, parroco della Basilica di San Lorenzo Martire a Monticelli d’Ongina (PC), che fa parte del territorio affidato alla Diocesi di Fidenza, decise di acquistare la colonia, che venne in seguito rinominata “Casa per ferie Madonna della Neve”.
La struttura verrà poi inaugurata dall’allora vescovo mons. Mario Zanchin il 5 agosto 1972 nel giorno della ricorrenza mariana. Da quel momento la struttura è stata destinata ad accogliere le numerose attività di carattere educativo e pastorale promosse dalla Diocesi, con particolare attenzione a quelle rivolte agli anziani, alle famiglie e ai giovani. Nel 1987 divenne proprietà della Diocesi di Fidenza e per un breve periodo di tempo venne gestita dal Centro Italiano Femminile (CIF) di Fidenza.
Molti volontari e sacerdoti diocesani si sono adoperati negli anni sia dal punto di vista amministrativo che da quello organizzativo per rendere l’ambiente della struttura sempre più accogliente e adatto alle esigenze dei tempi. Il loro impegno è stato ripagato: le richieste da parte delle famiglie e dei gruppi di giovani non sono mai mancate.
Grazie alla lungimiranza dell’attuale Vescovo di Fidenza, mons. Ovidio Vezzoli, è stato possibile in questi ultimi anni realizzare degli importanti lavori alla casa grazie ai quali gli ospiti, da sempre desiderosi di passare le proprie vacanze a Caderzone Terme, potranno ancora una volta apprezzare il soggiorno presso la nostra struttura.
RICHIESTA VELOCE